Villa Gioia
Isola del Giglio, Toscana

Come Arrivare

L’isola del Giglio si trova nella punta meridionale della Toscana ed è facilmente raggiungibile in auto, treno o aereo. Indipendentemente da come si viaggia, la destinazione è la cittadina Porto Santo Stefano sulla penisola del Monte Argentario, da dove partono i traghetti per il Giglio.

In Macchina

Arrivando dal nord, prendere l’autostrada via Genova/Pisa o Firenze/Siena in direzione Grosseto e poi la superstrada Aurelia fino ad Albinia. Dopo l’uscita seguire le indicazioni per Porto S. Stefano (Monte Argentario) per circa 12 km.
Se invece venite da sud o da Roma, prendete l’autostrada A12 fino a Tarquinia e poi seguite la superstrada Aurelia fino a Orbetello. Da lì  si attraversa la bellissima laguna fino a Porto S. Stefano (Monte Argentario) per circa 12 km.

In Treno

Il Giglio è anche molto facile da raggiungere in treno: sulla linea ferroviaria Genova – Pisa – Grosseto – Roma si deve scendere alla stazione di Orbetello-Monte Argentario. Gli autobus per Porto S. Stefano partono direttamente dalla stazione ferroviaria. La prima fermata dell’autobus nella città portuale è proprio accanto al molo dei traghetti. Dalla stazione si può in alternativa anche prendere un taxi, però meglio prenotarlo in anticipo.

In Aereo

Gli aeroporti più vicini all’Isola del Giglio sono quelli di Pisa e Roma. A Roma a sua volta ci sono due aeroporti, Ciampino e Fiumicino (Leonardo da Vinci), ultimo meglio collegato all’autostrada Aurelia e il treno locale. Sia Pisa che Roma distano circa 160 km da Porto S. Stefano.
Porto Santo Stefano vista sul mare con chiesa e Traghetto

Imbarco

L’imbarco a Porto S. Stefano si trova subti all’inizio del paese. Ci sono due compagnie di traghetti per l’isola del Giglio, Maregiglio e Toremar, che offrono tra le 4 e le 10 traversate al giorno che durano circa 1 ora. Se si viaggia in macchina, consigliamo di prenotare il traghetto con largo anticipo.

La vacanza inizia con la traversata, durante la quale si può godere dei meravigliosi panorami dell’arcipelago toscano.

In collaborazione con Giglioinfo.it è possibile verificare con il modulo gli orari e prezzi di entrambe le compagnie di traghetti. Sul sito troverete inoltre l’orario scaricabile in formato pdf:


Villa Gioia

Giunti a Giglio Porto seguire la strada provinciale (l’unica strada che porta a tutti gli altri paesi e spiagge) in direzione Giglio Castello. Dopo circa 1,7 km e circa duecento metri dopo aver superato il distributore di benzina/bivio per l’Arenella, troverete l’ingresso di Villa Gioia in una stretta curva sulla sinistra.
Strada Provinciale in salita verso Giglio Castello con la Villa Gioia
Veduta della Villa Gioia dalla Strada Provinciale verso Giglio Castello
Veduta Villa Gioia con Giardino dal Drone

Benarrivati alla Villa Gioia!